RIABILITAZIONE
DELLA MANO

COS’È LA RIABILITAZIONE DELLA MANO?

La riabilitazione della mano e dell’arto superiore è una branca della fisioterapia e della terapia occupazionale dedicata al trattamento di patologie a carico della mano, del polso e della spalla con un approccio dedicato e specialistico. Questi distretti anatomici necessitano di terapie e attenzioni particolari, perché reagiscono ai traumi e alle problematiche in maniera diversa rispetto alle altre parti del corpo. La mano è un organo molto complesso e delicato, ha una funzionalità molto fine e precisa e pertanto necessita di trattamenti specifici ed eseguiti da un terapista specializzato.

CHE CARATTERISTICHE HA?

Il trattamento della mano ha la caratteristica di dover essere più possibile indolore e rispettoso della reazione dei tessuti corporei, per evitare reazioni avverse che spesso si verificano nella mano.
La presa in carico del paziente viene associata ad un’attenta valutazione ed ogni seduta viene personalizzata e adattata alla fase di recupero.
Un’altra caratteristica importante da considerare è la durata del trattamento che non deve mai essere frettolosa e breve, perché la mano necessità di tanto tempo per il recupero.

STRUMENTI RIABILITATIVI

La riabilitazione della mano e arto superiore comprende diverse prestazioni, tra cui la terapia manuale, gli esercizi funzionali, le terapie antinfiammatorie e antidolorifiche, i bendaggi funzionali, l’elettrostimolazione funzionale e la splint therapy, ovvero la costruzione di tutori funzionali su misura in termoplastica. Quest’ultimo elemento consiste nel creare a mano dei tutori in termoplastica e materiali simili, conformati direttamente sulla mano del paziente con diversi obbiettivi: immobilizzazione, protezione, eliminazione rigidità, incentivazione del movimento, correzione deformità.
Questi tutori sono parte integrante del percorso riabilitativo e spesso si rendono fondamentali per il recupero funzionale.

PIAZZA DELLA VITTORIA 9 int A, 16121 Genova

– Studio fisioterapico IPHYSIO –

Contatti: +39 347 2518805

Orari: LUN-VEN 9-20

Vedi la mappa

VIA DASSORI 12/3, 16131 Genova

– Studio fisioterapico KINESYPRO –

Contatti:  +39 347 8265913

Orario: LUN-MERC-VEN 9.30-19   |   MART-GIOV 9.30-16

Vedi la mappa